ExFila | Promoter
15087
page-template-default,page,page-id-15087,ajax_leftright,page_not_loaded,boxed,,qode-theme-ver-5.4,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.4,vc_responsive

Promoter

arci

Arci Firenze

Arci è un’associazione di promozione sociale fondata nel 1957. Attraverso l’attività dei circoli e Case del Popolo, (quasi 5000 circoli in tutta Italia, circa 1 milione di soci) Arci opera per la costruzione di una società democratica, solidale, laica e pluralista, fondata su collaborazione e partecipazione dei cittadini. Arci Firenze è il più grande comitato italiano per numero di basi associative affiliate: oltre 250 circoli, case del popolo e associazioni culturali; circa 50.000 socie e soci nel territorio di riferimento (la provincia di Firenze con l’esclusione dell’Empolese e del Valdarno).

Arci Firenze è un’associazione di promozione sociale, viva, multiforme, aperta. È una rete di iniziative, eventi e campagne su pace, diritti, solidarietà, intercultura, cooperazione internazionale, lotta contro l’emarginazione e le diseguaglianze. È un universo di spazi in cui l’autogestione di migliaia di persone produce attività, servizi, promozione culturale, sulla base di un’idea di cultura come bene comune. La storia dell’Arci, a Firenze come nel resto del Paese, si intreccia col cammino dell’educazione popolare e dell’accesso dei lavoratori agli strumenti e ai linguaggi della cultura.

Un lungo viaggio senza fine, costellato di musica nelle piazze, sperimentazione d’avanguardia, grandi e piccoli eventi, fuori e dentro le mura delle Case del popolo, e che spesso ha svolto un ruolo decisivo di proposta e di stimolo nei confronti delle politiche pubbliche. Il Comitato Territoriale rappresenta Arci nei confronti di enti locali, istituzioni, organizzazioni sociali e politiche del territorio ed ha una funzione di indirizzo e coordinamento delle iniziative e le campagne politiche nazionali e provinciali per la pace, per i diritti e la partecipazione democratica, per la giustizia sociale, per la solidarietà internazionale, fornendo anche ai singoli circoli gli strumenti organizzativi, di sostegno, di programmazione, coordinamento e promozione delle attività svolte. Presso la palazzina Exfila, Arci Firenze porta quei principi che ispirano lo statuto dell’associazione, ovvero l’allargamento del diritto di accesso alla cultura e agli strumenti di comunicazione, lo sviluppo della socialità e della partecipazione e li declina organizzando eventi tematici in cui si intrecciano proposte culturali d’avanguardia e impegno sociale.

Arci, comitato territoriale Firenze
Piazza dei Ciompi 11
50122 – Firenze
mail: firenze@arci.it
web : www.arcifirenze.it

 

Schermata 2015-11-24 a 15.31.09

 

Consorzio Metropoli

Consorzio Metropoli s.c.s. Onlus è un consorzio di cooperative sociali che operano nell’area metropolitana costituita dalle province di Pistoia, Prato, Firenze e che ha sede nella palazzina Exfila. Il Consorzio è nato nel 2003 ed è formato da 9 Cooperative di tipo A, 3 Cooperative di tipo A + B e 2 cooperative di tipo B.

I principali settori di intervento del Consorzio sono:

  1. Servizi all’infanzia (Nidi d’Infanzia, Centri gioco educativi, Ludoteche, Scuole d’Infanzia)
  2. Servizi socio educativi e sanitari alla persona (Centri Diurni per anziani e disabili, Residenze Sanitarie Assistite, Assistenza Domiciliare)
  3. Servizi di Assistenza Specialistica Scolastica (nelle zone del Valdarno Inferiore, Serravalle Pistoiese, Cerreto Guidi, Valdera, Prato, Pistoia, Valdinievole)
  4. Servizi ai migranti (Sportelli informativi, Mediazione Linguistico Culturale)
  5. Servizi culturali (Biblioteche, Musei, Centri polifunzionali);
  6. Servizi ai giovani (Spazio New Staz, Spazio Palazzina Ex Fila).

Metropoli è certificato UNI EN ISO 9001/2008 per “progettazione e fornitura di servizi di assistenza nella partecipazione a gare di appalto a favore delle consorziate; progettazione ed erogazione di attività formative nell’ambito della formazione continua”.

Accreditato come agenzia formativa presso la Regione Toscana (Codice di accreditamento FI0508), organizza corsi di formazione professionale per i propri dipendenti e per quelli delle proprie cooperative associate.

www.consorziometropoli.org