Arci Firenze
Arci è un’associazione di promozione sociale fondata nel 1957. Attraverso l’attività dei circoli e Case del Popolo, (quasi 5000 circoli in tutta Italia, circa 1 milione di soci) Arci opera per la costruzione di una società democratica, solidale, laica e pluralista, fondata su collaborazione e partecipazione dei cittadini. Arci Firenze è il più grande comitato italiano per numero di basi associative affiliate: oltre 250 circoli, case del popolo e associazioni culturali; circa 50.000 socie e soci nel territorio di riferimento (la provincia di Firenze con l’esclusione dell’Empolese e del Valdarno).
Arci Firenze è un’associazione di promozione sociale, viva, multiforme, aperta. È una rete di iniziative, eventi e campagne su pace, diritti, solidarietà, intercultura, cooperazione internazionale, lotta contro l’emarginazione e le diseguaglianze. È un universo di spazi in cui l’autogestione di migliaia di persone produce attività, servizi, promozione culturale, sulla base di un’idea di cultura come bene comune. La storia dell’Arci, a Firenze come nel resto del Paese, si intreccia col cammino dell’educazione popolare e dell’accesso dei lavoratori agli strumenti e ai linguaggi della cultura.
Un lungo viaggio senza fine, costellato di musica nelle piazze, sperimentazione d’avanguardia, grandi e piccoli eventi, fuori e dentro le mura delle Case del popolo, e che spesso ha svolto un ruolo decisivo di proposta e di stimolo nei confronti delle politiche pubbliche. Il Comitato Territoriale rappresenta Arci nei confronti di enti locali, istituzioni, organizzazioni sociali e politiche del territorio ed ha una funzione di indirizzo e coordinamento delle iniziative e le campagne politiche nazionali e provinciali per la pace, per i diritti e la partecipazione democratica, per la giustizia sociale, per la solidarietà internazionale, fornendo anche ai singoli circoli gli strumenti organizzativi, di sostegno, di programmazione, coordinamento e promozione delle attività svolte. Presso la palazzina Exfila, Arci Firenze porta quei principi che ispirano lo statuto dell’associazione, ovvero l’allargamento del diritto di accesso alla cultura e agli strumenti di comunicazione, lo sviluppo della socialità e della partecipazione e li declina organizzando eventi tematici in cui si intrecciano proposte culturali d’avanguardia e impegno sociale.
Arci, comitato territoriale Firenze
Piazza dei Ciompi 11
50122 – Firenze
mail: firenze@arci.it
web : www.arcifirenze.it