ExFila | Sabato 04.03 nuova serata di Connections all’Exfila: Colorificio Mario live + Hugolini, Key.Na, Coqo dj set
15681
post-template-default,single,single-post,postid-15681,single-format-standard,ajax_leftright,page_not_loaded,boxed,,qode-theme-ver-5.4,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.4,vc_responsive

Sabato 04.03 nuova serata di Connections all’Exfila: Colorificio Mario live + Hugolini, Key.Na, Coqo dj set

02 Mar Sabato 04.03 nuova serata di Connections all’Exfila: Colorificio Mario live + Hugolini, Key.Na, Coqo dj set

Anche quest’anno il concorso grafico 𝗔 𝗭𝗲𝗿𝗼 𝗩𝗶𝗼𝗹𝗲𝗻𝘇𝗮, volto all’individuazione di un manifesto contro la violenza sulle donne e la discriminazione di genere da diffondere nei Circoli aderenti ad Arci Firenze, ha visto la partecipazione di tantз ragazzз di varie età.

Come ogni anno, nei pressi dell’𝗼𝘁𝘁𝗼 𝗺𝗮𝗿𝘇𝗼, si tiene l’evento di premiazione di A Zero Violenza. Alla presenza deз partecipanti al concorso e deз componenti della giuria – rappresentanti delle Associazioni Il Giardino dei Ciliegi, Bliff, Artemisia Centro Antiviolenza, Associazione crete Arteterapia, Azione Gay e Lesbica Firenze, oltre al graphic designer Paolo Contaldo – verranno premiati i migliori tre manifesti A0 e, solo per quest’anno, anche la migliore animazione video.

Per l’occasione abbiamo deciso di costruire un’intera giornata dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne, la discriminazione, i pregiudizi e gli stereotipi di genere. L’iniziativa si svolgerà sabato 4 marzo dalle 18.00 alle 20.00 presso il 𝗚𝗶𝗮𝗿𝗱𝗶𝗻𝗼 𝗱𝗲𝗶 𝗖𝗶𝗹𝗶𝗲𝗴𝗶 (via dell’agnolo, 5), dove si terrà il talk organizzato dall’Associazione Il Giardino dei Ciliegi insieme a Non Una di Meno Firenze e al quale parteciperanno Chayn Italia e Lilia Giugni, autrice del libro “La rete non ci salverà. Perché la rivoluzione digitale è sessista (e come resistere)” (Longanesi Editore, 2022).

A seguire, dalle 20.00 in poi, ci sposteremo tuttз all’𝗘𝘅𝗳𝗶𝗹𝗮 (via Mons. Leto Casini, 11) per la seconda parte del programma, dedicato alla premiazione di “A_Zero Violenza”. Dopo l’apericena a cura del Cirkoloco e la premiazione del Concorso Grafico, la serata si chiuderà con il concerto del Colorificio di Mario, quartetto fiorentino dai grooves esotici e ritmici misti al jazz, e il dj set poliedrico-tropicale di Coqò djette, Key.Na dj e Hugolini


𝗔 𝗭𝗘𝗥𝗢 𝗩𝗜𝗢𝗟𝗘𝗡𝗭𝗔
𝘋𝘪𝘴𝘤𝘰𝘳𝘴𝘪, 𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘪, 𝘨𝘳𝘢𝘧𝘪𝘤𝘩𝘦, 𝘮𝘦𝘴𝘴𝘢𝘨𝘨𝘪 contro la violenza sulle donne e la discriminazione, di genere

Sabato 4 marzo 2023
Dalle 18 alle 20 al Giardino dei Ciliegi (via dell’agnolo, 5)
Dalle 20 alle 03 all’ExFila (via mons. Leto Casini, 11)

IL PROGRAMMA

𝘰𝘳𝘦 18.00 presso il 𝘎𝘪𝘢𝘳𝘥𝘪𝘯𝘰 𝘥𝘦𝘪 𝘊𝘪𝘭𝘪𝘦𝘨𝘪 (Via dell’Agnolo 5)
𝗟𝗮 𝗿𝗲𝘁𝗲 𝗻𝗼𝗻 𝗰𝗶 𝘀𝗮𝗹𝘃𝗲𝗿𝗮̀. 𝗣𝗲𝗿𝗰𝗵𝗲́ 𝗹𝗮 𝗿𝗶𝘃𝗼𝗹𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶𝗴𝗶𝘁𝗮𝗹𝗲 𝗲̀ 𝘀𝗲𝘀𝘀𝗶𝘀𝘁𝗮 (𝗲 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝗿𝗲𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲𝗿𝗲)
Talk e presentazione del libro “La rete non ci salverà. Perché la rivoluzione digitale è sessista (e come resistere)” a cura dell’Associazione Il Giardino dei Ciliegi e Non Una di Meno Firenze. Saranno presenti l’autrice Lilia Giugni (scrittrice), Non Una di Meno Firenze e Chayn Italia

𝘰𝘳𝘦 20.00 𝘢𝘭𝘭’𝘌𝘹𝘧𝘪𝘭𝘢
𝗔𝗽𝗲𝗿𝗶𝗰𝗲𝗻𝗮 𝗮𝗹 𝗖𝗶𝗿𝗸𝗼𝗹𝗼𝗰𝗼!

𝘰𝘳𝘦 21.00 𝘢𝘭𝘭’𝘌𝘹𝘧𝘪𝘭𝘢
𝗣𝗿𝗲𝗺𝗶𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 “𝗔 𝗭𝗲𝗿𝗼 𝗩𝗶𝗼𝗹𝗲𝗻𝘇𝗮”
Premiazione del concorso grafico a cura di Arci Firenze contro la violenza sulle donne e la discriminazione di genere destinato a selezionare un’opera da diffondere nei Circoli aderenti ad Arci Firenze. Presenta Daniele Bianchini (Novaradio). Con Marzia Frediani (Presidente Arci Firenze), Paolo Contaldo (graphic designer) e rappresentanti di Azione Gay e Lesbica, BLIFF!, Artemisia Centro Antiviolenza e C.R.E.T.E.

𝘰𝘳𝘦 22.30 𝘢𝘭𝘭’𝘌𝘹𝘧𝘪𝘭𝘢
𝗖𝗼𝗻𝗰𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗖𝗼𝗹𝗼𝗿𝗶𝗳𝗶𝗰𝗶𝗼 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗼
Mario Soleri (tastiere), Davide Di Salvo (batteria), Dino Tanzini (basso), Giovanni Milani (sassofono)

Progetto strumentale composto da un giovane quartetto fiorentino, che nasce dalla passione comune di fare musica, di poterla sperimentare e improvvisare. La loro influenza musicale proviene da artisti come il compositore e musicista italiano Piero Umiliani, dal piano di Joao Donato e dagli Azymuth trio jazz brasiliano, e si rispecchia a pieno nei loro brani, che richiamano grooves esotici e ritmici misti al jazz.

𝘰𝘳𝘦 00.00 𝘢𝘭𝘭’𝘌𝘹𝘧𝘪𝘭𝘢
𝗗𝗷 𝘀𝗲𝘁 𝗰𝗼𝗻 𝗛𝗨𝗚𝗢𝗟𝗜𝗡𝗜, 𝗖𝗢𝗤𝗢, 𝗞𝗘𝗬.𝗡𝗔

𝗛𝘂𝗴𝗼𝗹𝗶𝗻𝗶
Lorenzo Ugolini è un musicista, scrittore di canzoni, dj e agitatore culturale. Il suo dj set è un miscuglio di musica pop, elettronica e tropicale. Le sue serate sono caratterizzate da un miscuglio di musica tutta da ballare e spesso da cantare: si canta e si balla la musica italiana di Rino Gaetano, Vinicio Capossela o Mannarino e quella francese di Anis, Zaz, France Gal o Polo mischiata ad un vecchio Charleston, passando da James Brown per poi volare in Sudamerica per ascoltare una samba o un reggae. Si prosegue con un rock and roll, magari targato Beatles ritrovandosi a ballare poi un pezzo Discomusic anni 70. Si finisce spesso con dei bassi più potenti, spesso elettro-swing o jungle oppure affidandosi a Fat Boy Slim o ai Chemical Brothers. Insomma a Hugolini piace far ballare un pò di tutto in modo leggero, scanzonato ma mai banale..”

𝗖𝗼𝗾𝗼 𝗗𝗷𝗲𝘁𝘁𝗲
Instancabile architetta del dancefloor, amante della musica, delle connessioni artistiche e delle esplorazioni musicali, Coqò dj, originaria del sud Italia, riesce a creare un meltin’pot di suoni che sconfinano e si intrecciano. In una sola frase sincretismo musicale. Una formula vincente, fatta di spontaneità, che è piaciuta a tutte le latitudini, portando Coqò Dj a suonare, tra le altre cose, in Francia, Germania, Portogallo, Spagna, Thailandia, Inghilterra e Belgio, senza dimenticare l’Italia che l’ha vista protagonista di serate dal nord al sud dello stivale. Partecipa, dal 2009, a manifestazioni e Festival internazionali.

𝗞𝗲𝘆.𝗡𝗮
Resident Dj da più di 7 anni al Jazz Club Firenze ha suonato in diversi clubs fiorentini e italiani in manifestazioni e festival nazionali, si diverte a far ballare con selezioni sempre diverse, senza mai una scaletta definita…South Power! I suoi dj set sono un viaggio nella World Music e nel Vintage. Seleziona e miscela suoni improbabili e ricercati, portandosi dietro i toni caldi della sua Sicilia nelle contaminazioni dei suoi set fatti di sonorità senza confini. Uno sguardo curioso su tutti e 5 i continenti per carpirne, tramite il Ritmo, la più profonda connessione umana.

L’ingresso all’evento è gratuito con tessera Arci.


Connections
Connections è un progetto artistico-culturale di Arci Firenze nato durante la pandemia che promuove il protagonismo giovanile attraverso percorsi di formazione, partecipazione e organizzazione eventi. A tale progetto, nato nel 2019, partecipano oggi circa 20 ragazzi/e under 35 provenienti da 11 Circoli Arci di Firenze e provincia, chi come dirigente, chi come volontario. In questi tre anni di attività “Connections” è diventato un gruppo informale, un collettivo, un’assemblea che si riunisce periodicamente e che ha realizzato varie attività: una formazione collettiva sull’organizzazione e la promozione di un evento; le edizioni della Stella Rossa Fest di Arci Firenze; una stagione di serate itineranti nei Circoli Arci di Firenze e provincia. Il progetto di quest’anno, “Connections 2.0 – Nuove Narrazioni” è finanziato dal Centro Europe Direct Firenze

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.